Pagine

sabato 2 agosto 2014

PAPIER MACHE: PESCIOLINO

Cari Amici,
 i miei craft-esperimenti estivi continuano.
Questa volta ho voluto provare una tecnica che da un po' volevo sperimentare: la carta pesta (o papier-maché alla francese).

Ricordo di aver già provato a realizzare qualcosa in carta pesta ai tempi delle medie, durante l'ora di educazione artistica. Anche allora avevamo usato i palloncini per creare una forma tonda. Non so esattamente cosa dovesse essere il risultato finale, ma presumo potesse essere qualcosa di simile a quello che ho fatto ora.

Ispirata a delle decorazioni appese al soffitto dell'asilo nido del malefico duo, ho deciso di provare a fare un pesciolino.
Girando su internet e Pinterest in cerca di ricette, mi sono imbattuta in questa tecnica alternativa rispetto alla solita carta da giornale e colla vinilica: carta scottex e farina e acqua.
Ho preso le dosi da questo post Ho quindi preso farina e acqua ed ho creato una pasta semiliquida dove immergere la carta scottex.
 Premetto che bisogna fare un po' di prove. La carta scottex secondo me non deve essere troppo impregnata altrimenti quando provi a strizzarla per farle perdere l'eccesso di liquido si spappola. Meglio, secondo me, immergerla poco e all'occorrenza spalmare un po' di pasta con un pennello una volta posizionata la striscia sul palloncino.
Ma io sono una completa neofita quindi può essere che la mia tecnica sia troppo empirica. Consiglio di seguire bene più istruzioni e poi vedere qualche metodo funzioni meglio. Ad ogni modo sono stata abbastanza contenta di come sia venuto.

Tamago Craft: Pesciolino papier maché

L'unica cosa che vi raccomando è di non mettere il palloncino ad asciugare sotto il sole, altrimenti il calore lo fa sgonfiare e il risultato è che il lavoro non completamente asciutto crolli su se stesso.
Come supporto per reggere il palloncino durante il lavoro ho usato un secchiello da spiaggia dei bimbi.
Una volta asciugato ho dipinto il palloncino di bianco e ho realizzato delle squame ritagliando con l'apposito attrezzo vari cerchietti di carta colorata e le ho attaccate con la tecnica del decoupage.
Per realizzare la coda del pesciolino ho usato una sagoma in cartone e l'ho attaccata al palloncino con lo scotch di carta prima di attaccare le squame. Ho infine disegnato una faccina con il pennarello. Ed ecco il risultato finale.

Tamago Craft: Pesciolino papier maché

Tamago Craft: Pesciolino papier maché

Nessun commento:

Posta un commento